mercoledì, marzo 26, 2014

...ed in fondo resti sempre te stesso.

Si cresce, si cambia, si matura, bla bla bla.
Il nocciolo che abbiamo dentro era, è e sempre sarà quello.
Certo il tempo che passa, le brutte esperienze, le delusioni, i tradimenti tendono a smussare qualche lato del nostro carattere ma in fondo siamo e saremo sempre noi.
La vita ci ha indurito? Saremo duri con gli altri ma sarà difficile esserlo con noi stessi.
Conosco gente che ha avuto delusioni enormi ed è diventata cattiva, perfida, che non ha guardato in faccia niente e nessuno pur di avere una rivalsa sulla vita, sul proprio nemico (scusate se m'infervoro ma mi tocca un pochino in prima persona), per riprendersi quello che gli è stato tolto; persone trasformate quasi di "bestie" che alla fine si ritrovano a piangere quando guardano "Ritorno al futuro" o "1997 Fuga da New York" o a prepararsi con la maglietta da "series tv addict" con la scritta CTU in attesa che ricominci "24". Insomma la vita ci cambia e fa in modo anche di lasciarci sempre gli stessi, come un equalizzatore impazzito che conserva una sua logica, una sua memoria.
Puoi cambiare ma non puoi smettere di essere chi sei, non del tutto, non fino in fondo.
Anche volendolo.
Quello che cambia è il modo in cui ti vedono gli altri ed anche qui c'è una logica che ho imparato a caro prezzo: meglio essere stati dei gran cattivi tutta la vita, disonesti e sleali, malfidati, arroganti...e poi un bel giorno diventare buoni; e li la gente tutta a dire: "Visto? Io lo dicevo che in fondo era una brava persona!".
Se invece per tutta la vita sei stato onesto, bravo, diligente, hai trattato bene il prossimo ed hai aiutato le vecchiette ad attraversare la strada ed arriva il giorno in cui pensi necessariamente a te stesso, ecco li la gente che urla: " Hai visto? Lo dicevo io! Quello era un gran bel pezzo di m***a...faceva tanto il buono".
Ma a conti fatti fregatevene di quello che dice la gente, siate voi stessi, pensate a volervi bene e sappiate che il passato non lo potete cambiare, quello resta li, immutabile.

Condividi

articoli simili

...ed in fondo resti sempre te stesso.
4/ 5
Oleh