martedì, dicembre 10, 2013

Musica sotto l'albero: Gloria Estefan - Christmas Through Your Eyes.


E' passato poco più di un mese dalla fine dei nostri racconti di Halloween, e sentivo la mancanza di un angolino tutto mio per parlare con voi, e condividere con voi qualcosa di intimo e particolare. E siccome Natale si avvicina questa volta non vi parlerò di sangue, teste mozzate, fantasmi e misteri, ma di luci sfavillanti, cioccolate calde, e musica natalizia. Sì, perchè questa volta ho deciso di parlare con voi di musica, e di quei cd che tiriamo fuori dalla libreria solo una volta all'anno, quando arriva Natale. Fa un po' freddo, e mi sono messo sotto le coperte, accanto al mio alberello rigorosamente tutto decorato di blu, ad ascoltare il primo album di cui vi parlerò. Sinceramente il colore a cui mi fa pensare questo primo album è il rosso, caldo e vivo, passionale, come la cantante in questione.
Gloria Estefan è la regina del pop latino, ma tra una salsa e una romantica ballata, nel 1993 ha inciso un album natalizio, Christmas Through Your Eyes, che, scusate il gioco di parole, ci fa davvero vedere il Natale attraverso gli occhi di Gloria.
I classici del Natale in mano ad una artista latina prendono quel gusto melodico che a volte può mancare in brani così lenti e spirituali. Con eleganza, la calda voce di Gloria danza tra le note di White Christmas, che prende una melodia tutta nuova che rende il brano unico nell'esecuzione della Estefan. Mi ha colpito l'estrema spiritualità ed essenzialità di I'll Be Home for Christmas, il pezzo più particolare dell'album, con quel sound quasi da cattedrale nel giorno di Natale; vi sembrerà di percorrere la navata in questa chiesa piena di gente, con addobbi e candele accecanti. Più tradizionale l'arrangiamento di Silent Night, quasi commovente. La voce di Gloria ha questa particolarità di impreziosire qualsiasi brano della tradizione, una voce senza tempo, che con quella inflessione cubana nel tono dà quel qualcosa in più che rende questo album diverso dagli altri. Let it Snow diventa un pezzo funky e jazz, molto divertente, mentre Christmas Through Your Eyes non ha nulla di natalizio, sembra un classico pezzo della Estefan degli anni '90. Arbolito de Navidad è l'unico pezzo in spagnolo, altro dettaglio che rende l'album della Estefan diverso dagli altri, perchè tra i circa venti album di Natale che ho sul mio iTunes, questo è l'unico che contiene un pezzo della tradizione di lingua spagnola. Il mio brano natalizio preferito di Natale è senza dubbio Have Yourself a Merry Little Christmas, nella versione eseguita live da Melanie C nel 2005. Ma in qualunque versione l'ascolto mi fa sempre emozionare. Immaginate la mia gioia quando ho scoperto che anche Gloria l'ha cantata. Versione sublime, totalmente acapella, senza musica ma solo con un coro. Che dolcezza... Devo ammettere che conoscevo la versione di Mariah Carey, molto successiva, di Christmas Auld Lang Syne, e quando ho ascoltato quella di Gloria sono rimasto piacevolmente colpito. Le due versioni non hanno nulla in comune, né l'arrangiamente e in alcune parti neanche il testo. La versione di Gloria vi culla dolcemente mentre chiude l'album.
Penso mi andrò a fare del the mentre riascolto ancora questo album, lo rimetto dall'inizio si, e me lo riascolto tutto. Brrr, fa davvero freddo questa mattina, mi lascio cullare un altro po' dalla musica...

Condividi

articoli simili

Musica sotto l'albero: Gloria Estefan - Christmas Through Your Eyes.
4/ 5
Oleh