domenica, aprile 03, 2016

Il castello abbandonato di Château de la Mothe-Chandeniers


Il Château de la Mothe-Chandeniers è un edificio medievale che si trova nel bel mezzo di un grande bosco nei pressi del paese di Les Trois-Moutiers, nella regione di Poitou-Charentes, in Francia. Il castello risale al XIII secolo, quando era la roccaforte della famiglia Bauçay, dipendente direttamente dal Re di Francia. Durante il Medioevo fu conquistato per ben 2 volte dagli inglesi, per poi divenire uno dei luoghi più celebri per le sue sontuose feste e vasti ricevimenti. Durante la Rivoluzione Francese fu saccheggiato e abbandonato, ma all’inizio del XIX Secolo fu restaurato e ampliato sino a che, nel 1870, venne ricostruito per assomigliare allo stile romantico dei castelli della Valle della Loira. Intorno al 1870 appunto inizio' una ricostruzione massiccia nel gusto romantico, del quale Ludovico II di Baviera era il modello. Questa ricostruzione trasformò il castello dato che l' architetto inglese responsabile per il lavoro si ispirava ai castelli della Loira. In effetti, il castello è ancora circondato da acqua.

image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host

Ma il 13 marzo 1932, mentre il barone Robert Lejeune aveva appena fatto installare il riscaldamento centrale, un violento incendio e' scoppiato. I vigili del fuoco provenienti da tutta la regione non sono stati in grado di evitare il disastro. Solo la cappella, la colombaia e gli annessi sono stati risparmiati.
Le perdite sono notevoli si parla in quantità di "diversi milioni", secondo i giornali che raccontano la notizia. Le Figaro nella sua edizione del 14 marzo, lamenta della " distruzione della ricchezza ", una biblioteca di libri rari, arazzi di Gobelins, mobili antichi e preziosi dipinti."
Nel 1963, dopo la guerra d'Algeria, l'industriale in pensione Jules Cavroy acquistò la tenuta (2000 ettari di cui 1.200 foresta di terreni agricoli e 800) alla vedova del barone Lejeune. Dei Rimpatriati dall'Algeria sfruttano le terre de la Mothe (550 ettari intorno alle rovine del castello), che figura come progetto pilota, si apprende in una memoria storica.
Nei primi anni ottanta, il Crédit Lyonnais ha acquistato il legno prima di venderli in lotti differenti e diversi proprietari. Questa zona è stata lasciata abbandonata per molti anni, ed è il motivo per cui la natura ha preso i suoi diritti gloriosamente su ogni parte. I boschi della proprietà ospiterà un Center Parcs nelle vicinanze.
Oggi il castello è uno dei luoghi preferiti dagli Urbex francesi (e non solo) che vogliono addentrarsi all’interno di un luogo così carico di storia per immortalarne la decadente bellezza.


Condividi

articoli simili

Il castello abbandonato di Château de la Mothe-Chandeniers
4/ 5
Oleh

1 commenti:

commenti
avatar
martedì, giugno 27, 2017 6:51:00 PM

My copyright photographs used in contravention of The Digital Millennium Copyright Act 1998. Exactly how do you propose to pay for this violation of international law? https://www.flickr.com/photos/infraredd/albums/72157652361460794/with/18836839781/

Reply