sabato, gennaio 02, 2016

Sulle spiagge della Thailandia

A noi di Prudence sapete che piace viaggiare, a volte anche con la fantasia. Per questo abbiamo deciso di farvi dimenticare per un attimo il freddo del nostro gennaio, e portarvi a riscaldare sulle spiagge della Thailandia. 
La Thailandia ha alcune delle migliori spiagge del mondo. Che tu sia nel Mar delle Andamane, sulla costa dell'Oceano Indiano o sul lato del Pacifico della Thailandia, le occasioni abbondano per oziare nella sabbia, fare snorkeling, nuotare, tuffarsi e prendere il sole. Abbiamo selezionato 10 di questi luoghi in diverse zone del paese e siamo sicuri che tra queste ci sono le spiagge che avete sempre sognato.. 

La splendida baia di Maya Bay, è una distesa d'acqua placida quasi completamente circondata da un anello di rocce calcaree. Questa e’ la baia paradisiaca dove e’ stato girato il film “The Beach”con Leonardo DiCaprio, che negli ultimi anni ha perso la sua esclusività, attraendo migliaia di turisti, a causa della fama  che ha ottenuto dal film, ma non c’e’ dubbio che Maya Bay merita di essere visitata e vissuta anche solo per poche ore. 

Uno dei luoghi più popolari di Phuket, Kata Beach offre una rilassante alternativa al trambusto di Patong. Qui, troverete due spiagge Kata Yai e Kata Noi. Entrambe ideali per sorseggiare una bibita fresca, un massaggio o semplicemente prendere il sole sdraiati sulla sabbia bianca in tranquillità. Kata ha tutto ciò che rende così popolare Phuket  e cioè palme, acqua cristallina e bel paesaggio, ma senza alberghi alti o centri commerciali in vista. Durante la bassa stagione, diventa anche una zona ideale per fare un po' di surf, ma non e' il posto ideale per chi ha bambini piccoli.

La National Geographic nella sua rivista, ha definito Koh Lipe nel 2012 la spiaggia perfetta. Koh Lipe e’ un’isola  remota, e chi ci và di solito lo fa per trascorrere del tempo nelle due spiagge principali, “Sunrise” e “Pattaya”. La Sunset Beach è una piccola baia di fronte alle isole Butang ed è un luogo ideale per ammirare il tramonto. Ci sono delle bellissime barriere coralline che fanno parte del Parco marino di Tarutao. 

Patong Beach è la più grande spiaggia dell'isola di Phuket, è anche la spiaggia più famosa del paese. Con una vasta linea costiera di sabbia bianca, acqua cristallina e tanti alberghi, ristoranti e negozi raggiungibili a piedi. Di giorno, Patong Beach è un alveare di attività con parasailing e jet-ski, escursioni in barca, venditori di spiaggia e massaggiatrici tutte in lizza per attirare l'attenzione dei numerosi visitatori sulle sedie a sdraio. Diciamo che per coloro che cercano pace e tranquillità, potrebbe non essere la destinazione ideale.

Railay Bay è situata su una stretta penisola vicino alla città di Krabi. Le spiagge, si suddividono in quelle situate nella zona est e quelle nella zona ovest. La parte est non è consigliabile per fare il bagno in quanto da qui arrivano e approdano tutte le barche provenienti da Krabi. La parte ovest è la destinazione turistica più popolare. Si tratta di una meravigliosa spiaggia di sabbia con ripide scogliere calcaree che rappresentano un piccolo paradiso per gli scalatori che vengono qui da tutto il mondo.

Koh Chang è orlata di palme e alberi di cocco. Le 4 principali spiagge dell'isola sono White Sand Beach, Khlong Prao, la spiaggia di Kai Bae e la Lonely Beach, e si trovano tutte sulla costa occidentale. Nella parte sud ovest dell’isola, si trova la spiaggia di Wai Chek, e sud-est la Long Beach; entrambe meritano una visita. Non esiste ancora un alloggio a Wai Chek Beach e Long Beach, così coloro che visitano queste spiagge, spesso si godono la solitudine e la massima privacy di questi magnifici luoghi. Non solo le spiagge, ma anche  le numerose baie e villaggi incontaminati dell'isola non possono essere ignorati.

Quando si parla di Koh Kood, la prima cosa che si viene in mente è “isolamento”. Se cercate il lusso in questa isola quasi inesplorata, cambiate i vostri piani. Situata molto vicino alla Cambogia, sulla costa orientale della Thailandia, qui potete star certi di assaporare la sensazione unica di avere una spiaggia privata tutta per voi. I problemi del passato con la Cambogia sono stati risolti, ma il fatto che Koh Kood (chiamata anche Ko Kut) fosse inaccessibile agli stranieri, ha permesso che questo piccolo paradiso rimanesse  relativamente fuori dai radar turistici. Le spiagge qui sono state paragonate a quelle delle Maldive. Da segnalare la “Ta Tin Beach”, la “Yai Ki Beach” e la “Kluai Beach” tra le più famose. C’è anche la possibilità di esplorare l’entroterra dove ci sono cascate e rigogliosi sentieri per escursioni a piedi.

Una volta al mese la spiaggia di Haad Rin Ko Phangan va avanti tutta la notte a ritmo di musica, danze e alcool. Negli altri momenti del mese, l'atmosfera di festa pervade ancora, ma ci si può comunque concedere un pò di traquillità. Per chi è in cerca di un'esperienza più tranquilla in spiaggia, qui trova un piccolo paradiso. Durante le ore giornaliere, Haad Rin è ideale per nuotare e godersi il paesaggio circostante, anche se molti visitatori sono troppo “annebbiati” per apprezzarla fino in fondo. La spiaggia si trova su una piccola penisola che si protende fuori dall'isola. Nonostante sia possibile trovare alloggi e ristorantini vari, Haad Rin, rimane ancora relativamente esclusiva e poco sviluppata. 

Mentre le spiagge di Samui spesso sono piene di turisti, soprattutto in alta stagione, Lamai Beach invece rappresenta l'equilibrio perfetto per chi è in cerca di tranquillità e nello stesso tempo con una moltitudine di attività disponibili anche per chi non vuole fare solo il bagno. Lamai Beach è la seconda zona turistica più importante di Samui dopo Chaweng. E' tranquilla e meno vivace rispetto alla sorella maggiore, ma ha tanti alloggi, ristoranti e negozi, alcuni grandi centri termali e siti turistici da esplorare. Di notte, è sempre festa a Lamai Beach, da non perdere.

Una delle tappe più popolari in Thailandia per chi cerca il sole e le belle spiagge è Koh Phi Phi Don, un'isola senza strade, dove la gente si sposta da un luogo all'altro in barca e è contraddistinta da un interessante mix culturale, dove gli indù, buddisti e i nomadi del mare “Gypsys”,  vivono fianco a fianco in armonia. Le spiagge più belle spiagge sono, “Loh Bagao Bay”, ideale per gli sport acquatici. “Laem Tong Beach”, da molti considerata "la migliore" spiaggia di Phi Phi Island,  situata a nord dell'isola. Si tratta di una bellissima spiaggia ideale per lo snorkeling e immersioni. Da segnalare anche la Long Beach. Long Beach è situata nella parte meridionale di Phi Phi Island ed è consigliata per le immersioni. Infine, la Baia di Loh Dalum, un vero paradiso...

credits info: Naturalis
credits immagini: Google

Condividi

articoli simili

Sulle spiagge della Thailandia
4/ 5
Oleh