martedì, gennaio 05, 2016

CinePrudence: Tutti dicono I Love You


Everyone Says I Love You
USA 1996 | Genere: Commedia | durata 110'
Regia di Woody Allen
Con Woody Allen, Goldie Hawn, Alan Alda, Julia Roberts, Drew Barrymore, Tim Roth
I coniugi Bob e Steffi, sposati da una ventina d'anni, seguono con ansia le vicende dei figli: Dj che, ogni volta, si innamora di un ragazzo diverso, Scott in rivolta contro i genitori e il loro radicalismo e Skylar, che sta per sposare Holden. Accade, però, che l'anello di fidanzamento di Holden, servito come sorpresa su un dessert, venga incautamente ingoiato dalla bella Skylar. Nel frattempo il previsto matrimonio tra Skylar e Holden va in fumo, perché la ragazza si è innamorata di un gangster. Luoghi e ritmi noti agli appassionati di Allen, stavolta in versione musical: un piacere per gli occhi.

Omaggio al mondo dei musical e all'epoca d'oro del cinema made in USA, Woody Allen porta in scena una commedia brillante e romantica, che alterna deliziosi momenti musicali, a riflessioni sulla vita, sull'amore e sulla famiglia, la classica famiglia americana super allargata, dove tutto sembra funzionare alla perfezione, ma nella quale non mancano rimpianti e momenti più tristi.
DJ, la figlia di mezzo, ci racconta con gli occhi da adolescente anni '90 la storia di questa famiglia, gli amori, i litigi, le risate, e le difficoltà. 
Intanto suo fratello, le sue sorelle, e i suoi genitori (che in questo caso sono tre con il suo "pa-patrigno") vivono la loro vita nella ricca borghesia newyorkese, con capricci e vicissitudini amorose di ogni tipo.
L'ingresso nella storia di Von (la bravissima e delicata Julia Roberts) sconvolgerà la vita di suo padre, un Woody Allen al massimo delle sue paranoie, personaggio strepitoso, che quasi con ingenuità e goffaggine riuscirà a conquistare Von, nella splendida cornice di Venezia. Una storia nella storia, o meglio un film in un film, perché tutta la parte dedicata a questo personaggio femminile si intreccia solo in parte con il resto della storia, e crea una atmosfera poetica e sublime, tipica di certe pellicole anni '90, nelle quali l'ambientazione (spesso europea, e infatti siamo tra Venezia e Parigi), e la fotografia ti portano nella pellicola, e ti fanno vivere un pezzo di vita reale e semplice nella sua poeticità più piena.
Spigliata e divertente nel resto del film, la storia scorre veloce e vivace, e non annoia mai. Un plauso come sempre a Goldie Hawn, che riesce sempre a catturare un modello femminile tutto americano che crea sempre con i suoi personaggi, una donna forte ma bisbetica, divertente ma concreta, borghese ma vicina a tutti. Meraviglioso il suo ballo finale con Woody, e quel... non ve lo posso dire cosa accade, ma c'è un momento dolce amaro che vi farà brillare gli occhi.

Il Film è disponibile sulla piattaforma di streaming on-line NETFLIX

Condividi

articoli simili

CinePrudence: Tutti dicono I Love You
4/ 5
Oleh