venerdì, gennaio 15, 2016

CinePrudence: Tutte le donne della mia vita


Italia 2006 | Genere: Commedia | durata 96'
Regia di Simona Izzo
Con Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Michela Cescon, Lisa Gastoni, Ricky Tognazzi, Jane Alexander 
Davide, di professione cuoco, perde il lavoro. In cerca di consolazione apre l'agenda e chiama le donne con cui è stato in passato, ma tutte stanno cercando di dimenticarlo. Per la prima volta della sua vita è costretto a fare un bilancio e a capire cosa ha sbagliato.

Cinico, arrivista, prepotente, egocentrico. Sono solo alcuni degli aggettivi negativi con cui si può descrivere il protagonista, Davide, un cuoco geniale e in ascesa, che non sempre riesce a conservare il suo lavoro, spesso per il carattere, spesso per la sua debolezza per le donne.
Le donne gli fanno perdere la ragione, e al tempo stesso ispirano i suoi piatti più apprezzati. Le donne della sua vita sono tante, ognuna con un ruolo diverso in un diverso momento della sua vita. Momenti della sua vita scanditi da donne diverse, che vanno, vengono, tornano, tradite, maltrattate, deluse da lui, ma ammaliate dal suo genio e dalla sua passionalità.
Solo al momento della malattia lui rivive tutta la sua vita, come un sogno, rivive tutte le sue donne, e quello che ha fatto a loro, da sua madre all'ultima conquista, e rivede tutti gli errori fatti con suo figlio.
Il suo malessere riunisce tutte le sue donne sotto lo stesso tetto, e per la prima volte amanti e quasi mogli si incontrano e scontrano, svelando segreti e aneddoti, e facendo i conti con il passato, perché nonostante tutto quello che lui ha fatto, ognuna di loro, a suo modo, lo ama.
Una commedia drammatica e intensa, una vita vissuta al contrario che vediamo attraverso gli occhi del protagonista, che sembra non essersi mai accorto di quanto abbia amato i personaggi femminili che hanno colorato e arricchito la sua vita.
Un Luca Zingaretti spietato ma ammaliatore, una Michela Cescon forbidabile, pazza e divertente. Degna di nota anche Rosalinda Celentano, che ammalia per tutto il film. 
Un uomo raccontato da una donna, Simona Izzo, che forse calca troppo sulla avidità maschile, ma sa parlare di un uomo come neanche un uomo sarebbe riuscito a fare.

Condividi

articoli simili

CinePrudence: Tutte le donne della mia vita
4/ 5
Oleh