mercoledì, gennaio 06, 2016

CinePrudence: Ti odio, ti lascio, ti...


The Break-Up
USA 2006 | Genere: Commedia | durata 105'
Regia di Peyton Reed
Con Jennifer Aniston, Vince Vaughn, Vincent D'Onofrio, Jon Favreau, Cole Hauser
La relazione tra Brooke e Gary è giunta al capolinea, ma nessuno dei due vuole lasciare l'appartamento in cui vivono. Su consiglio dei rispettivi amici e confidenti, i due decidono di ricorrere a qualsiasi mezzo per convincere l'altra persona ad andarsene...

Inconsueta commedia romantica, che parla non della nascita di un amore, ma della sua fine, e delle conseguenze di esse. Vi sembrerà un copione già visto, una storia scontata, e una serie di stereotipi. Invece il film vi stupisce, perché nessuno ha mai il coraggio di raccontare quanto diventiamo cattivi, dispettosi, infantili quando una storia finisce e cerchiamo di far ingelosire o punire l'ex partner.
Questo film lo fa, e ci mostra come una coppia dopo un mare di cose non dette e non digerite, come infondo capita spesso, ad un certo punto esplode, e per una questione di principio non riesce a trovare una scappatoia e una soluzione per calmare le acque,
Possono separarsi e non vedersi mai più allora no? No, questa volta no, loro non vogliono farlo, perché la casa in cui abitano è di entrambi, e nessuno vuole lasciare quello che ha costruito, nessuno vuole lasciare la casa, e quindi entrambi cercano in ogni modo di far scappare l'altro.
Non ci riescono, perché la casa è una metafora di quello che hanno costruito entrambi, non solo materialmente, è una metafora della loro storia, dei loro progressi, dei loro successi e insuccessi.
Non ci riescono, e vanno via entrambi.
Non vi svelo cosa accade poi ai protagonisti, ma di certo il finale vi stupirà, vi farà sorridere e piangere allo stesso tempo, e vi lascerà un retrogusto dolce amaro, che infondo rispecchia la realtà di tante coppie.
Un film geniale, perché seppur può sembrare la classica commedia quasi trash americana degli anni 2000, ha una storia vera al suo interno, racconta qualcosa di vero, certo con qualche eccesso cinematografico, ma riesce nel suo intento, far ridere e far commuovere.
Vorrete prendere le parti prima di uno poi dell'altra, ma non riuscirete a farlo.
Due protagonisti forti fanno da padroni durante tutto il film, in cui gli altri personaggi sono davvero solo da contorno, e due attori forse nello loro interpretazioni migliori.

Il film è disponibile sulla piattaforma di streaming on-line NETFLIX

Condividi

articoli simili

CinePrudence: Ti odio, ti lascio, ti...
4/ 5
Oleh