lunedì, gennaio 04, 2016

CinePrudence: 8 donne e un mistero

8 femmes
Francia 2001 | Genere: Commedia | durata 103'
Regia di François Ozon
Con Virginie Ledoyen, Fanny Ardant, Emmanuelle Béart, Isabelle Huppert, Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Ludivine Sagnier
Anni Cinquanta: in una grande dimora borghese della campagna francese ci si prepara a festeggiare il Natale. La situazione precipita quando il capofamiglia viene trovato cadavere. L'assassina si cela tra le otto donne che frequentavano regolarmente la vittima: inizia una giornata di litigi, tradimenti e rivelazioni.

Un mix perfetto di giallo, suspance, e soprattutto noir. Il film "8 Donne e un Mistero" si snoda nel corso di quasi due ore, cercando di risolvere il mistero dell'omicidio di Marcel, l'unico uomo della famiglia, attanagliato da otto donne che girano attorno alla sua vita.
Il protagonista maschile viene descritto come un inetto e incapace, sia nell'ambito famigliare che lavorativo, e la maggior parte delle donne che lo circondano, partendo dalla sorella fino alla suocera, pensano solo e esclusivamente al proprio tornaconto, la prima chiedendogli costantemente dei soldi, mentre la seconda gli nega continuamente un prestito. Nel mezzo ci sono anche altri personaggi, bizzarri, come la cognata, acida, algida, e zitella; una figlia che non è sua figlia, una figlia che è più psicopatica di tutto il resto della famiglia, e due cameriere che nascondono i peggiori segreti. L'inettitudine dell'uomo, costretto ad affrontare quotidianamente questa realtà, è palese sin dai primi minuti della pellicola, poiché il suo volto non viene mai mostrato, e è sempre inquadrato di spalle o con la testa rivolta verso il basso.
L'intera trama porta lo spettatore e i protagonisti a sospettare di chiunque sia presente nella casa, ma sarà solo negli ultimi minuti che uno di loro, prenderà la parola raccontando come sia realmente accaduto e perché, creando uno stato di climax che culmina con un gesto estremo. Il finale, straziante, veritiero, e troppo crudele si concentra nell'ultimo brano, il più straziante e angosciante che vede le protagoniste salutare il pubblico come se il tutto si fosse svolto all'interno di un teatro.
La pellicola è ispirata ad un dramma teatrale del 1958 di Robert Thomas; infatti quasi tutte le scene sono statiche e come se fossero recitate su un palcoscenico con alle spalle la scenografia che cambia solo in alcune occasioni.
Il pezzo forte del film è sicuramente la scelta di presentare ogni personaggio, escluso il padre, con una canzone che esprime gli stati d'animo delle donne.

Il Film è disponibile sulla piattaforma di streaming on-line NETFLIX

Condividi

articoli simili

CinePrudence: 8 donne e un mistero
4/ 5
Oleh