mercoledì, settembre 23, 2015

Leggere con Prudence: settembre

Isolde non c'è più
di Bianca Rita Cataldi
Editore: Les Flaneurs
Genere: letteratura italiana
Golvan è un adolescente come tanti, costantemente affamato di verità su di sé e sul mondo che lo circonda. È innamorato da sempre di Gwenn, splendida coetanea con la quale, però, non ha nulla in comune. Totalmente diverso è il rapporto che ha con Isolde, una donna più grande di lui di sei anni che conosce da quando era poco più che un bambino e che ha sempre visto come modello e guida nella vita. Isolde, occhi verdi e sorriso enigmatico, è la sua migliore amica, la sua confidente e la sua compagna di telefilm. Con lei beve cioccolata calda alla cannella e ascolta musica steso su un tappeto. Quanto è sottile la linea che divide l'amicizia dall'amore? La scomparsa improvvisa di Isolde farà emergere sensazioni, gioie ed emozioni che la vita quotidiana aveva soffocato e nascosto. Perché l'amore sa sempre come trovare la strada e venire alla luce.

Milano mon amour. Diario di una filosofa inquieta
di Denny Pellegrino
Editore: Les Flaneurs
Genere: letteratura italiana
Quando Denny si trasferisce a Milano dal suo paesino sperduto in provincia di Bari per studiare Filosofia alla Statale, non ha la più pallida idea di ciò che l'attende nella capitale della moda. Improvvisamente, il destino inizia ad aprirle infinite porte tra nuove amicizie, amori costantemente in equilibrio sulla follia e improbabili lavori che non fanno altro che cacciarla in un mare di guai. L'amicizia con Vane e con l'italo-canadese Lu, l'amore tormentato per Lorenzo e i fantasmi degli amori passati, la passione incontrollabile per un uomo molto più grande di lei, diventeranno l'appassionante fil rouge di un diario filosofico e folle, talvolta disperato, sempre irresistibile. Con piglio vivace e scrittura schietta, Denny Pellegrino ci accompagna in una Milano metropolitana, chic e romantica. Una città che è passione, esperienza, emozione. Pura vita incisa su carta.

I lineamenti essenziali del vuoto. Mattino
di Vito Ricchiuto
Editore: Les Flaneurs
Genere: letteratura italiana
Una giornata di scuola. Gli amici, i compagni di classe, il viaggio in moto nel freddo con il vento tra i capelli. Le interrogazioni, i voltafaccia, le maschere che indossiamo tutti i giorni per nascondere ciò che siamo realmente. Questa la materia prima che Vito Ricchiuto scompone solo per poi ricomporla con voce giovane, fresca, dandole un sostrato filosofico. Nasce così un prosimetro che si emancipa dalla sua forma per farsi moderno, accessibile, in un melange caleidoscopico di prosa e poesia. Tanta è la vita che si nasconde dietro la quotidianità, tante le domande da porsi su quel che esiste e sui motivi della sua esistenza. Bisogna soltanto avere lo sguardo giusto, il coraggio necessario.


Sbalzi d'umorismo
di Davide Dabbicco
Editore: Les Flaneurs
Genere: letteratura italiana
Questo è un libretto di massime, ma anche di minime. Battute che ho battuto su Facebook e che non ho buttato ma raccolto in questa raccolta. Ciò che mi accade tutti i giorni ha qualcosa di veramente ordinario, ma talmente ordinario che ho voluto scriverlo in maniera – diciamo così – originale nel tentativo di rendere la normalità meno scontata, a tratti eccezionale. E anche un po’ per tenere allenata la mente, per lavorare di fantasia rendendo così migliori le mie giornate. Sono spesso partito da episodi insignificanti per dare agli stessi nuovi significati, per renderli più unici, più divertenti o meno amari attraverso punti di vista inediti.
Forse per quella necessità di guardare alla realtà con occhi sempre nuovi, di ribaltare il senso dei modi di dire che utilizziamo abitualmente, di soffermarmi sui dettagli che ci circondano e a cui non diamo molta importanza. E soprattutto per il desiderio e la volontà di pensare al senso della nostra stessa esistenza, per poterla affrontare con il giusto distacco, ridendo di noi stessi e delle situazioni in cui ci troviamo. Che siano giochi di parole, frasi senza senso, freddure o brevi aneddoti umoristici, ho provato a restituire dignità all’ovvio, a offrire uno spunto di simpatia alle situazioni più quotidiane, nella speranza di riuscire a regalare qualche sorriso.

Riverside
di Bianca Rita Cataldi
Riverside, Regno Unito. Le quattro e mezzo di un pomeriggio qualunque. Una scuola abbandonata e cadente alla fine di Silverbell Street. Come la venticinquenne Amabel scoprirà presto, non si tratta di un edificio qualunque: al suo interno, i banchi sono ancora al loro posto e si respira, nell’aria, polvere di gesso. Tutti gli orologi, da quello al di sopra del portone d’ingresso sino al pendolo del salone, sono fermi alle nove e diciannove di chissà quale giorno di chissà quale anno. Cosa è accaduto nella vecchia scuola? Quale evento è stato così sconvolgente da fermare il tempo all’interno di quelle mura? E soprattutto, chi è quel ragazzo in divisa scolastica che si presenta agli occhi di Amabel affermando di frequentare la scuola, benché quest’ultima non sia più in funzione da anni? Tra passato e presente, Bianca Rita Cataldi ci guida in un mondo in cui gli eventi possono modificare lo scorrere del tempo, dimostrandoci che ognuno di noi ha un proprio universo parallelo col quale, un giorno o l’altro, dovrà scendere a patti.

GiroDiVita
di Alessio Rega
Editore: Adda
Genere: letteratura italiana
Gabriele ha 18 anni, vive a Bari con la madre e la sorella. La sua vita si divide tra la scuola, gli amici e soprattutto Chiara, una compagna di classe con la quale instaura un non ben definito rapporto di amicizia. Proprio questo legame dai contorni così astratti rappresenta per Gabriele la prima grande delusione. La rottura con il miglior amico Giulio e il sempre più difficile rapporto con la madre sono altri motivi che spingono Gabriele a lasciare Bari per trasferirsi a Milano dove si ricongiunge con il padre. Dopo un lungo periodo trascorso nel capoluogo lombardo, ritorna per motivi di lavoro nella sua città natale dove si ritrova ad affrontare il suo passato e le situazioni che aveva lasciato in sospeso. Ai successi professionali non corrisponde tuttavia una completa maturazione emotiva e sentimentale. Un nuovo amore, la vitale e affascinante Beatriz, sembra essere la cura per i suoi tormenti interiori. Ma ancora una volta Gabriele vede disattese le sue aspettative. Questo nuovo fallimento lo spinge a interrogarsi su i suoi errori, permettendogli di affrontarli nonché di riconciliarsi con Giulio. E quando inaspettatamente gli si presenta una nuova e prestigiosa opportunità lavorativa, nella vita di Gabriele irrompe ancora una volta Chiara, pronta a minare le sue fragili certezze.

Condividi

articoli simili

Leggere con Prudence: settembre
4/ 5
Oleh