domenica, gennaio 11, 2015

Sporcamuss


Gli sporcamuss sono un dolce tipico barese, che solitamente è servito nelle pizzerie, dopo una cena. Sono i dolci, dessert più low-cost del mondo, sia per la preparazione, che per la spesa da sostenere.



Ingredienti:
1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 ml di crema
Zucchero a velo
Crema Pasticcera:
4 Tuorli
500 ml di Latte
5 cucchiai rasi di farina
4 cucchiai rasi di zucchero
½ bicchiere di Limoncello o di Amaretto


Lavorare i tuorli con lo zucchero, usando una frusta a mano, aggiungere la farina setacciata poco alla volta, e infine versare il latte poco alla volta mescolando bene ed sciogliendo tutti i grumi sia sul fondo che sul bordo del pentolino. Portare ad ebollizione la crema, fino a che non si rapprende ed infine aggiungere il liquore. Si consiglia di farla raffreddare per qualche ora.

Nel frattempo tagliare il rotolo della pasta sfoglia in piccoli quadratini e riporli, su una leccarda ricoperta con la carta da forno. Fateli cucinare in forno per 10-15 min a 180° modalità ventilata. Dopo averli fatti raffreddare tagliarli e farcirli con la crema, e prima di servirli riscaldarli in forno in modo da far ammorbidire la sfogliane da far sciogliere la crema. Cospargerli di zucchero a velo e servirli.

Condividi

articoli simili

Sporcamuss
4/ 5
Oleh