domenica, gennaio 25, 2015

Before Sunset - Prima del Tramonto

Titolo Originale: Before Sunset
Attori principali: Ethan Hawke, Julie Delpy
Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura/Autore: Richard Linklater, Ethan Hawke, Julie Delpy
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 77 minuti
Questo film è il seguito di Prima dell'alba- Before Sunrise. Jesse e Celine si erano incontrati per la prima volta a Vienna ed in seguito all'affinità creatasi tra loro, si erano ripromessi di incontrarsi dopo 6 mesi nello stesso luogo,allo stesso binario. Nella realtà passano 9 anni in cui entrambi hanno modo di crescere e di colmare la propria vita,sia sentimentale che lavorativa. Si incontreranno inaspettatamente a Parigi, durante la presentazione del libro di Jesse.
 
Seguito di Before Sunrise [recensione QUI], il film è girato esattamente come il primo,  con una unica telecamera fissa sui due protagonisti, Jesse e Celine, questa volta a Parigi, per l'uscita del primo romanzo di lui, che parla proprio di quel loro giorno a Vienna. Sono passati ben nove anni, in cui i due non si sono più visti né sentiti, per una serie di insolite casualità che non li hanno fatti incontrare, nonostante per un periodo avessero vissuto persino nella stessa città.
Del primo film riprende tutto, forse con maggiore maestria, non ci sono i tempi morti e scene narrative del primo capitolo, ci sono solo loro, Jesse e Celine, dall'inizio alla fine, non essendo neanche per un minuto noioso. Vedere due persone che parlano della vita, della società, delle loro nuove vite, in una tranquilla Parigi pomeridiana è talmente ben strutturato nella pellicola da essere quasi tangibile, e quando il vento smuove la canotta di Celine sul battello, si avverte quasi davvero il vento su di noi. Tutto è realistico e ripreso come appare, non c'è la costruzione della scena, qualunque cosa accada viene ripresa, nulla è finto, come se gli attori recitassero senza copione.
Il mondo è visto sempre con gli occhi da sognatore da lui, mentre lei ha capito che l'amore è una illusione.
Lui ha forse mitizzato quella notte a Vienna, nonostante si sia sposato, non felicemente purtroppo,  e abbia un bambino, unica ragione della sua vita.  Lei ha cercato di superare quella notte, quasi tentando di dimenticarne alcuni aspetti.
Forse però nessuno dei due ha abbandonato l'idea che quella notte d'estate a Vienna abbia cambiato per sempre le loro vite.

Condividi

articoli simili

Before Sunset - Prima del Tramonto
4/ 5
Oleh