giovedì, febbraio 08, 2018

Football e granturco: Minneapolis e le Twin Cities [V]


Minneapolis è una città degli Stati Uniti, è la città principale dello Stato del Minnesota e capoluogo della contea di Hennepin. La città è situata nella parte sud-orientale del Minnesota, lungo le sponde del Mississippi poco a nord della confluenza con il fiume Minnesota.
Con la vicina capitale dello Stato Saint Paul, forma la cosiddetta area metropolitana delle Twin Cities (città gemelle), sedicesima area metropolitana più popolosa degli Stati Uniti.
 
La città è anche nota con il nomignolo di "Città dei laghi" oppure "Mill City", in passato infatti l'attività economica principale era la molitura del grano.Il nome Minneapolis deriva infatti dall'unione dei termini mni, che significa acqua in lingua Dakota e polis, città in greco.
 
Molti turisti non penserebbero di mettere Minneapolis nella loro lista di mete da visitare. Il clima invernale cupo e uggioso della città ha condizionato l’immaginario collettivo. Ma la verità è ben diversa. In realtà Minneapolis è una destinazione con una grande varietà di attrazioni da vedere e di luoghi da visitare. Dalle bellezze naturali e i paesaggi all’arte e l’intrattenimento, c’è qualcosa per ciascuno nelle Città Gemelle. Ecco 10 cose da fare e da vedere a Minneapolis:

10. Lago Nokomis
Uno dei molti laghi di Minneapolis, il Lago Nokomis, prende il nome da Nokomis, la nonna di Hiawatha, eroe del poema “Il Canto di Hiawatha”. Il lago si trova nella zona meridionale della città e quando venne inizialmente comprato, nel 1907, era profondo soltanto un metro e mezzo nel suo punto più avvallato. Grazie ai dragaggi il lago ha assunto un aspetto diverso ai nostri tempi.
La gente del luogo usa il lago per pescare e andare in barca a vela, e nella zona circostante ci sono strutture per praticare jogging, softball, andare in bici e fare altri sport. Il lago Nokomis è perfetto per allontanarsi un pomeriggio dalla città e fare un picnic in famiglia, un po’ di attività fisica, o semplicemente per rilassarsi.

9. Museo Weisman
Situato nel campus dell’Università del Minnesota a Minneapolis, il museo Weisman è stato progettato dal famoso architetto americano-canadese Frank Gehry e venne completato nel 1993. Situato su un promontorio al di sopra del fiume Mississippi, è uno dei luoghi più caratteristici del campus.
L’edificio è diviso in due esteticamente, con una facciata in mattoni che si integra con l’aspetto degli altri edifici dal lato del campus e con una facciata curva in lucido acciaio dal lato opposto – in uno stile per cui Gehry è molto noto. Questo complicato design rappresenterebbe in astratto una cascata e un pesce. Il museo viene spesso definito un “museo d’arte moderna” e la collezione di oltre 20,000 opere comprende lavori di Marsden Hartley, Alfred Maurer, Charles Biederman oltre a mobili coreani e vasellame dei nativi americani.

8. Minneapolis Skyway System
Il Minneapolis Skyway System è un sistema interconnesso di passerelle pedonali che permette di spostarsi velocemente a piedi e di orientarsi facilmente in tutta la città. In una città famosa per le sue basse temperature, questi corridoi coperti offrono alla gente la possibilità di evitare il freddo e di rifugiarsi nel tepore delle passerelle riscaldate.
Il sistema connette 69 isolati del centro città per oltre 17 km quadrati di superficie. Va detto che le passerelle sono private, perciò gli orari di apertura e chiusura non sono gli stessi per tutte. I 13 km di passerelle connettono diversi edifici tra i quali ristoranti, hotel, banche, uffici governativi, centri commerciali, e le strutture sportive del Target Center e del Target Field.
Diversi condomini e appartamenti sono anch’essi collegati al sistema di passerelle e permettono a chi vi risiede di vivere, lavorare e fare shopping in centro senza mai dover lasciare i corridoi.

7. Target Field
 Uno dei più nuovi stadi della Major League Baseball, il Target Field, ha aperto i battenti nel 2010 ed è sede dei Minnesota Twins. Lo stadio  da quando ha aperto viene considerato uno di quelli che offrono agli spettatori la migliore esperienza del baseball grazie a un design che crea eccellenti punti di vantaggio, alle molte comodità e alle speciali caratteristiche.
Con una capacità di poco meno di 40,000 spettatori, il Target Field col suo design aperto offre fantastiche prospettive agli spettatori in tutto lo stadio. Lo stadio ha anche tre locali e ristoranti principali, ciascuno specializzato in cucina tradizionale.

6. Orpheum Theatre
L’Orpheum Theatre si trova nel centro di Minneapolis ed è uno dei quattro splendidi teatri restaurati di Hennepin Avenue. Aperto originariamente nel 1921 e noto come Hennepin Theatre, l’edificio tecnicamente è composto da due strutture separate. La prima è un lungo atrio, e la seconda è la sala vera e propria.
L’atrio restaurato contiene sei bassorilievi di terracotta, mentre la sala ha molte decorazioni tra cui 30,000 riquadri in foglia di alluminio. All’interno 1500 ospiti possono sedere in platea e 1100 nei tre ordini di palchi. Durante il periodo di tempo che va dal 1979 al 1988 Bob Dylan era proprietario del teatro, e lo vendette poi alla Città di Minneapolis. Oggi il teatro ospita molti spettacoli durante tutto l’anno, tra cui musical, concerti e prosa.

5. Minneapolis Sculpture Garden
Il Minneapolis Sculpture Garden è un parco da 44,000 metri quadrati situato vicino al Walker Art Center, che gestisce il giardino insieme alla Minneapolis Parks and Recreation Board. Il giardino è uno dei più grandi parchi di sculture degli Stati Uniti, con 40 statue permanenti e diverse opere temporanee che vengono cambiate regolarmente.
Il giardino di sculture venne inaugurato nel 1988 e si espanse nel 1992. L'opera centrale del giardino è la famosa fontana “Spoonbridge and Cherry” progettata dagli scultori Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, marito e moglie. Il sito comprende anche il Cowles Conservatory, che preserva altre piante e sculture tra cui un’opera di Frank Gehry, e un ponte pedonale che lo connette a Loring Park.

4. Foshay Tower
Ora nota come W Minneapolis – la Foshay Tower è un grattacielo hotel ispirato al Monumento a Washington. L’edificio è stato terminato nel 1929 pochi mesi prima del crollo della borsa avvenuto nell’ottobre dello stesso anno. La Foshay ha 32 piani e si erge per 136 metri, raggiungendo i 185 metri se si considera anche l’antenna che si trova sulla sua cima.
L’edificio è considerato il primo movimento verso lo sviluppo in verticale della città, poiché fu la prima struttura più alta della City Hall. Rimase l’edificio più alto di Minneapolis fino a quando venne sorpassato dall’IDS Center nel 1972. All’interno dell’hotel il lusso non manca e gli arredi sono in mogano africano, marmo italiano, maniglie placcate in oro, e ci sono anche una terrazza e un soffitto ricoperto in oro e argento. La torre era il sogno di una vita di uno studente di arte diventato uomo d’affari, Wilbur Foshay. Al 30° piano della torre troverai il Museo Foshay e la terrazza panoramica dove pagando gli 8 dollari per l’ingresso potrai scoprire la storia dell’edificio e l’impatto che ha avuto sulla città, oltre ad ammirare splendide viste.

3. Xcel Energy Center/Mariucci Arena
Un viaggio nello “Stato dell’Hockey” non sarebbe completo senza aver visto una partita dal vivo di hockey su ghiaccio, e le Città Gemelle non deludono con due diverse possibilità per gli amanti dell’hockey. La sede dei Minnesota Wild della NHL, l’Excel Energy Center, si trova a St.Paul e offre ai fan di questo sport l’opportunità di vedere una partita della NHL in una città che adora l’hockey.
Se vuoi risparmiare ma tuttavia vedere qualche emozionante azione sulle piste, Minneapolis ha comunque qualcosa che fa per te. Resta nella più grande delle due Città Gemelle e guarda una partita alla Mariucci Arena, sede della squadra dell’Università del Minnesota, i Golden Gopher. Lo stadio si trova nel campus universitario e può accogliere circa 10,000 fan per una partita di hockey su ghiaccio. La Mariucci Arena ha aperto i battenti nel 1993 e prende il nome dalla leggenda locale nonché storico allenatore dei Gopher John Mariucci. Al contrario di quel che avviene per le partite della NHL che si giocano a St.Paul, la superficie del ghiaccio alla Mariucci Arena è di dimensioni maggiori. L’arena ha ricevuto anche i complimenti di Sports Illustrated nel 2007, quando venne eletta tra le maggiori strutture nel mondo dello sport universitario (l’unico stadio da hockey ad entrare nella lista).

2. Minneapolis Institute of Arts
Un bel museo dedicato all’arte situato su quasi 32,000 metri quadri di terreno è il Minneapolis Institute of Arts (o MIA, come viene comunemente chiamato); si tratta di un grande museo pubblico finanziato dal governo e l’ingresso è quindi gratuito eccetto che nel caso di speciali mostre – un’ottima opzione per chi viaggia in economia o per le famiglie in cerca di un buon affare. Un altro vantaggio del Museo è dato dal fatto che, a differenza di ciò che avviene in molti altri musei, è permesso fare fotografie visitando la collezione permanente – ammesso che vengano usate per motivi personali o scolastici.
La collezione che si trova all’interno del Minneapolis Institute of Arts comprende 80,000 oggetti, per 5,000 anni di storia di tutto il mondo. La collezione comprende dipinti, fotografie, disegni, tessuti, architetture e arti decorative. Il museo è noto per la sua impressionante collezione di opere d’arte asiatiche, una delle più complesse degli Stati Uniti.

1. TCF Bank Stadium
Nessun viaggio in una grande città americana sarebbe davvero completo senza una gita nello stadio di football del luogo.
Per ora i Vikings e i Golden Gophers dell’Università del Minnesota condividono i 52,000 posti dello stadio nel campus universitario. Aperto dal 2009, lo stadio è un’ottima sede temporanea per i Vikings mentre la squadra aspetta che venga completato il nuovo stadio. Per questo attualmente lo stadio è il più piccolo della NFL. Anche se a prima vista potrebbe sembrare un passo indietro, visitarlo ora può dare ai visitatori l’opportunità di vivere in modo più intimo una partita di livello professionistico – un’opportunità che non capita molto spesso.

Condividi

articoli simili

Football e granturco: Minneapolis e le Twin Cities [V]
4/ 5
Oleh