mercoledì, settembre 24, 2014

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri
Rick Riordan
Mondadori
La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà... Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?
 
Secondo capitolo della saga, e se il primo vi aveva appassionato, il secondo vi stupirà. Completamente una atmosfera diversa, non più una avventura sulle strade americane, ma un viaggio in un mare pieno di sorprese. Vecchi compagni di viaggio (Annabeth sempre al fianco di Percy), nuovi sorprendenti amici (Tyson vi conquisterà pagina dopo pagina), nemici ritrovati (Luke è simpatico come un calcio negli stinchi) e nuove alleanze (Clarisse vi farà ricredere in questa avventura). Tanti i personaggi mitologici, da una affascinante Circe al temibile Polifemo, con Ermes che si dimostra una divinità simpatica e generosa, sirene e cavallucci marini. Il viaggio in mare alterna attimi divertenti a momenti di pura adrenalina, con un nuovo tema principale. Se il primo volume infatti si basava sul valore dell'amicizia, questa volta si parla di famiglia, di come nonostante ciò che ci divida e differenzi dai nostri parenti, la famiglia è la cosa più importante, e si può e si deve trovare un modo di farla funzionare.
Vi è l'accettazione, Percy impara ad accettare Tyson per quello che è, nonostante quello che pensano gli altri, Clarisse deve affrontare un padre pieno di ira, e viene così spiegato il suo atteggiamento riottoso, Ermes cerca di recuperare suo figlio, nonostante l'odio che questo prova per lui. Tutti vogliono restare con la propria famiglia, nonostante le tante difficoltà.
Le ambientazioni sono sempre descritte in maniera coinvolgente, e ormai lo sapete, io amo quando lo scrittore mi fa credere di essere davvero li.
Il finale è vi lascerà senza parole, e non può che spingervi a leggere il seguito per capire cosa accadrà dopo. La profezia è stata davvero capovolta?

Condividi

articoli simili

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri
4/ 5
Oleh