lunedì, settembre 08, 2014

Limite.


 
Cercherò di spiegare la mia concezione di limite , limitatamente a ciò che il limite, in quanto essere limitato, rappresenta. Il limite spesso non ci appartiene, ma ci viene attribuito. Ci viene attribuito quando abbiamo un sogno, e questo sogno, per errore o per nostra ingenuità viene raccontato ad altri. Ecco che la persona a cui abbiamo svelato le nostre piu' segrete ambizioni con aria disinvolta ci dice che ovviamente, quasi come se sull'argomento esistesse un teorema ben consolidato, non ce la faremo mai. Ecco che sul nostro capo inizia a germogliare il seme del limite. La sua pianta diventerà sempre più pesante, con radici ben salde nella nostra mente e noi , pian piano ci convinceremo di essere limitati. Miseramente limitati per il nostro sogno.

Limite è quando non puoi urlare che sei solo, perché ti prenderebbero per ingrato in quanto ti direbbero che c’ è sempre qualcuno che sta peggio di te. Limite è quando hai davanti chi attribuisce a te i suoi difetti o i suoi problemi perché è più bello dividerne il peso con altri. Limite è non poter correre dalla persona che ami perché l’amore forse non esiste e mentre corri forse ti verrebbe in mente che a volte è meglio che il passo sia lento, giusto per renderti conto della strada che percorri. Limite è aver bisogno di un complimento per sentirsi belli, di una carezza per sentirsi amati, di un sorriso per sentirsi qualcuno. Limite è non poter volare perché crescendo ti accorgi di aver riposto le ali in un cassetto. Limite è vedere che chi ti ama davvero è sempre lì a guardarti le spalle e tu sei così str…. da non dire mai un ‘grazie’. Limite è quando ti guardi allo specchio e non gioisci per ciò che sei perché vuoi essere qualcun altro. Limite è non capire che le cose belle finiscono e tutte le volte in cui finiranno sentirai sempre quella spina che ti attraversa il cuore, ma quando alzerai lo sguardo vedrai che a volte la fine ti regala nuove emozioni come la fine di un giorno può regalarti la bellezza del tramonto. Limite è essere schiavo di preconcetti, pregiudizi, presupposti e se avete un altro pre- aggiungetelo che è figo.

Limite è non guardare in faccia tutti questi limiti e quindi decidere di non affrontarli. Limitati o non limitati che siate o che vi sentiate, sappiate che il limite circoscrive; inizia dalla mente e si propaga sul corpo e sull’anima. Il suo aspetto però inganna, perché le vesti di colui che tradisce saranno sempre vesti pregiate e mai abiti sudici.
Katia Di Pede.

Condividi

articoli simili

Limite.
4/ 5
Oleh