domenica, giugno 08, 2014

Persepolis.

Persepolis. Nuova Ediz. integrale
Marjane Satrapi
Rizzoli Lizard

Persepolis è il titolo di un fumetto storico/autobiografico, scritto in lingua francese e disegnato dall'autrice iraniana Marjane Satrapi. L'opera narra la vita dell'autrice, dall'infanzia trascorsa in Iran sino all'età adulta; da un lato, Persepolis racconta soprattutto dell'Iran, dell'evoluzione e dei mutamenti che tale Paese ha subìto in seguito alla rivoluzione islamica, visti attraverso gli occhi prima di una bambina e poi di una donna adulta; ma racconta anche dell'Europa, del mondo "occidentale" osservato da un'adolescente costretta ad allontanarsi dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, soprattutto verso le donne.

In uno spaccato autobiografico, storico, tragico ma allo stesso tempo ironico, la scrittrice e disegnatrice iraniana Marjane Satrapi racconta la sua vita, l’infanzia in Iran, l’adolescenza in Europa, fino ad arrivare all’età adulta. 
Quello narrato da Persepolis è un contesto storico complicato e violento che vede l’Iran travagliato e diviso dalla rivoluzione islamica e da un regime repressivo che Marjane, cresciuta in una famiglia progressista che la educa sin da bambina secondo ideali di libertà e moderato femminismo, cerca di contrastare ribellandosi con i professori che, da buoni figli della Rivoluzione, raccontano mezze verità e riportano notizie falsate da un’informazione modellata e controllata dal regime teocratico.
Diventata adolescente difende i suoi diritti e le sue passioni, tra cui quella smisurata verso il punk occidentale, e in generale verso il mondo culturale europeo, considerato dall’Iran sacrilego e troppo spinto, e quindi vietato in ogni sua forma. Marjane quindi incomincia a comprare cassette degli Abba, di Michael Jackson e degli Iron Maiden al mercato nero e si rifiuta la maggior parte delle volte di obbedire alle regole che non le sembrano giuste e per questo continua a indossare gioielli, jeans attillati e Nike.
Nella seconda parte la protagonista è costretta a trasferirsi in Europa, in Austria senza i genitori, a causa del peggioramento della guerra in Iran e qui trascorre parte della sua adolescenza e vi rimane per molto tempo. Dopo un periodo difficile di solitudine, si inserisce in quell’ambiente così strano per lei e incomincia a frequentare circoli di artisti indipendenti, ad ascoltare musica nuova e fa esperienze che non avrebbe mai potuto sperimentare nel suo paese.
Marjane racconta anche dell’età adulta, dei suoi viaggi, del matrimonio e dell’emozione nel rivedere i suoi genitori e i suoi vecchi amici in Iran, tra sorprese, belle o brutte, svolte e pianti.
Con un ritmo incalzante e una narrazione spesso ironica e dissacrante, il fumetto Persepolis e la sua autrice vi portano ad esplorare attraverso gli occhi di una bambina, poi di un’adolescente e infine di un’adulta, le storie complicate di un paese, ma soprattutto la vita di una donna forte, coraggiosa e ribelle, con i suoi fallimenti e i suoi successi, i suoi tentativi di affermarsi come donna e come persona, di pensare e agire con la propria testa, di amare e di vivere.

Condividi

articoli simili

Persepolis.
4/ 5
Oleh