mercoledì, febbraio 19, 2014

Amore vediamo un film?

Amore, che facciamo stasera? Vediamo un film a casa?”.
In un tempo di crisi come il nostro questa abitudine sta prendendo sempre più presa, sia se si parli con il nostro/a compagno/a che con gli amici.
Ore passate ad aspettare le terribili pizze da asporto che, una volta arrivate la fame è passata o vi passa alla sola vista della mozzarella diventata una sola cosa con il cartone.
Torniamo al tema principale ovvero quali sono i film da vedere come una tenera coppia abbracciata (o no) sul divano, quel genere di titoli che saranno un successo sicuro per dare un "lieto fine" alla serata.
Analizzeremo anche titoli che dovrete saltare onde evitare di scoperchiare “vasi di Pandora”.
Bene, spegnete le luci, il film inizia.
Come prima regola c’è sempre quella del capire “chi siete”, che tipo di coppia vi definireste e in base a questa vostra visione di voi stessi basarvi su questi miei consigli.
Coppie con differenze economiche.

Lei ricca e snob che si accompagna con un lui squattrinato e magari sognatore.
Non ci sono dubbi; Titanic di J. Cameroon è il film che fa per voi.
La tormentata, per quanto breve, intensa storia d’amore tra la ricca e annoiata Rose e il romantico e vagabondo Jack. Tutto sullo sfondo dell’immane tragedia che portò l’inaffondabile transatlantico a colare a picco proprio nella sua traversata inaugurale.
In questo film sono messi in risalto i valori di come i soldi non danno la felicità, come una vita piena di ricchezze ed agi non possano minimamente competere con il vero piacere della libertà.
Lacrime finali ed un unico dubbio: ma su quella porta galleggiante non ci stavano bene in due?
Scambio di ruoli; lui ricco e con una carriera assicurata, rampollo di una ricca famiglia che s’innamora di una ragazza “qualsiasi”.
Sto parlando di Love Story di A. Hiller, la storia d’amore delle storie d’amore.
Può sembrare inizialmente una favola ma anche qui ci sono gli ostacoli; genitori che si oppongono, fughe con relative rinunce ad una grossa eredità, titoli e certezze di un futuro economicamente sicuro.
Tutto pur di rimanere insieme.
Oliver e Jennifer (i protagonisti del film) superano tutte le barriere pur di coronare il loro sogno di stare insieme.
In questa pellicola al posto di un iceberg arriva una letale leucemia fulminante che si porta via la dolce Jennifer senza tralasciarci nulla della sua agonia, quindi state bene attenti, i fazzoletti vanno davvero tenuti a portata di mano.
Le coppie gelose o con almeno la fobia che un tradimento possa prima o poi possa accadere, potrebbero proporre al proprio lui la visione di un titolo che mostra (a livello estremo) quali possano essere i risultati di un tradimento, Attrazione Fatale di A. Lyne.
Un fedifrago M. Douglas, marito e padre perfetto, prende una “sbandata” per la bella e sexy G. Close senza sapere che lei renderà la sua vita un inferno (non fermandosi al ricatto di rivelare tutto alla moglie). Questo è un thriller ben fatto che esplora non solo il dramma di un tradimento ma la condizione della solitudine.
Un ottimo film che potrebbe portarvi ad un acceso dibattito.
Se volete andare sul sicuro c’è un titolo che è un jolly, va bene per ogni occasione: Harry ti presento Sally, di R. Rainer.
Un perfetto mix di come l’amore dovrebbe essere, l’idea di come si faccia strada in qualsiasi situazione, attraverso il tempo e la sempre verde morale del “quando si è destinati a stare insieme….”. Un vero capolavoro che non potrà non strapparvi lacrime di gioia e commozione.
Veniamo adesso a quei titoli da “bollino rosso”, quella serie di film che potrebbero accendere discussioni che, se sarete dei perfetti negoziatori, sarete in grado di concludere in camera da letto…ma attenzione, il rischio è vostro.
Proposta indecente: un bello e ricco uomo d’affari (con l’aggravante di essere interpretato da un R. Redford in splendida forma) che propone ad una coppia con difficoltà economiche un patto piuttosto anticonvenzionale: un milione di dollari per una notte con la bella Demi Moore.
E qui potrebbero nascere i contrasti.
Ogni marito/fidanzato che ha visto questo film si è dovuto sorbire ore ed ore di “ Ma tu? Mi avresti ceduto per un milione?!?”. Le risposte e le reazioni potrebbero essere molte.
L’esperienza che mi tocca più da vicino fu quella di mia zia che all’uscita del cinema sbottò in un liberatorio e sincero “avrei pagato io un milione di dollari per una notte con Redford!”.
Guardare un film insieme è qualcosa solo di apparentemente semplice.
Il messaggio che un film può trasmetterci potrebbe non essere recepito nella stessa maniera dal nostro/a partner.
Quindi ricordate bene, l’amore è anche vedere qualcosa che piaccia ad entrambi.
Amiche, non costringete il vostro lui a sorbirsi ore di storie con donne alla ricerca di se stesse, tormentate e selvagge.
Durante “Magia, Prega, Ama”, ho sperato con tutto me stesso che ci fosse anche un “Muori”, come di sicuro le donzelle avranno giocato tutto il tempo con il cellulare mentre noi ci esaltavamo ai combattimenti di Leonide ed i suoi prodi 300 nel film omonimo.
Per terminare vorrei proporvi un titolo, una scelta coraggiosa, una pellicola che copre a trecentosessanta gradi tutto il repertorio della sfera sentimentale.
Si tratta di un vecchio film, lungo, il cui titolo è spesso sinonimo di tempo sprecato davanti ad un video ed invece nel caso riuscisse a superare le quasi quattro ore di visione potreste trovarvi piacevolmente colpiti.
Via Col Vento.
Non fate quella faccia.
In questo mastodontico film troverete davvero tutta la fiera campionaria dei valori delle relazioni sentimentali e non, andando anche oltre.
Amore, passione, tradimento, amore per la famiglia, la patria e la propria terra e da sfondo una terribile guerra civile.
Una scelta difficile ma che se supererete la paura di iniziare a guardare un titolo come questo avrete grandi soddisfazioni perché del resto è da sempre che “domani è un altro giorno.”

Condividi

articoli simili

Amore vediamo un film?
4/ 5
Oleh