venerdì, giugno 07, 2013

Diario delle fobie.

Sin da bambini abbiamo paura di tutto, ma facciamo finta di non averne, soprattutto quando siamo con gli altri.
Se ci capita di dormire a casa di un nostro cugino o di un nostro amico, facciamo di tutto pur di non mostrare di avere paura del buio, ma dentro noi, sappiamo quanto vorremo avere una bella luce accesa sul comodino o semplicemente il riflesso della TV.
C'è chi invece ha paura di restare in casa da solo, o di ritrovarsi in una stanza, relativamente lontana, da dove sono gli altri membri della famiglia, per paura di essere rapiti o perché è un po' fifone.
Crescendo però iniziamo a superare queste piccole paure e ci rendiamo conto, guardando con un occhi un po' malinconico al passato, che forse eravamo un po' stupidi.
Andando avanti, soprattutto nell'età adolescenziale, facciamo finta che tutte le paure siano un brutto ricordo e ora che siamo grandi, non possiamo permetterci tali debolezze, e inconsciamente le facciamo scomparire.
Le paure, però non scompaiono e quando, meno ce lo aspettiamo, nel momento in cui abbiamo bisogno di una botta di coraggio, ecco che arriva a sopraffarci.
Personalmente io soffro di aracnofobia, e non vi nascondo che quando mi ritrovai in Grecia, con un piccolo ragno (soprannominato dalle mie amiche Spider man), iniziai ad sudare freddo e a buttare all'aria tutto il letto(citofonare Ron Weasley per maggiori informazioni).
Mettendo le battute da parte, sdramatizziamo un po' questo tema bello pesantuccio, il piccolo maghetto della saga di Harry Potter, il sopraccitato Ronald Bilius Weasley, è proprio un ottimo esempio per spiegare a voi lettori come nascono le paure.
Da piccolo l'impavido maghetto, fu vittima di uno scherzo dei suoi due fratelli biriccchini, i quali trasformarono il suo tenero orsacchiotto in un ragno e da quel giorno, Ron si portò dentro di sé questo trauma.
Perché vi ho raccontato questi episodi personali e letterali?
Per spiegare a voi lettori come nascono o come sono nascoste, anche incosciamente dentro di noi molte paure, che a volte nemmeno noi conosciamo, e che si presentano sempre nei momenti meno opportuni.

Condividi

articoli simili

Diario delle fobie.
4/ 5
Oleh