venerdì, febbraio 19, 2016

Buon viaggio Harper Lee


Harper Lee era nata a Mornoeville, in Alabama, nel 1926, ed era considerata tra le più importanti scrittrici statunitensi. Il suo capolavoro è Il buoi oltre la siepe. E' morta oggi, 19 febbario 2016 a Monroeville,  dove ha vissuto gran parte della sua vita.


Ogni volta che pensavo alla scrittrice Harper Lee, mi veniva in mente il film Scoprendo Forrester ( Film del 2000 con Sean Connery, Laurence Mark e Rhonda Tellefson). Questa assonanza non scaturiva dal confronto delle personalità dei due scrittori (Nel film infatti Connery interpreta un vecchio e burbero scrittore) o dalla loro vita privata. La lee infatti non si rinchiuse nel suo appartamento, non disintegrò tutti i legami affettivi,  non accumulò ansie e paranoie da reclusa. La sua è stata una vita piena. Studiò legge e poi si impiegò a New York presso una compagnia aerea. Amica di Truman Capote da quando aveva tre anni, collaborò con lui per molto tempo. Sotto l'amministrazione Johnson accettò un posto nel Consiglio Nazionale delle Arti. Durante gli anni ‘70 e ‘80, si ritirò quasi completamente dalla vita pubblica e trascorse questi anni dividendo il suo tempo tra New York e la città natale di Monroeville. Nel 2007, alla scrittrice è stata conferita la più alta onorificenza statunitense: la prestigiosa Medaglia presidenziale della libertà.

E allora cosa mi spinge a confrontarli? Quando li porto sullo stesso piano visivo, mi viene in mente unauna precisa  scena del film, in cui il giovane Jamal Wallace sta punzecchiando Forrester, accusandolo di essersi arreso, di non aver avuto il coraggio di scrivere altro, arrivando fino a mettere in dubbio l'efficacia del suo libro. Allora il vecchio Forrester gli risponde più o meno cosí:
- E' possibile, ma prova ad andare in una qualsiasi biblioteca a vedere se c'è anche una sola copia disponibile del mio libro -
Ecco, è proprio per questo motivo. Li consideravo entrambi autori da un romanzo e basta. Quelli della speciale categoria Buona la prima, dove con un solo romanzo riescono a conquistare un posto imperituro nell'olimpo della scrittura. Nel 1960 Lee pubblicò infatti  "To Kill a Mockingbird", tradotto in italiano con il titolo Il buio oltre la siepe (Per leggere un approfondito ritratto dell-opera potete fare un salto qui). Il libro ha raggiunto le quaranta milioni di copie vendute ed è stato il lascia passare per il premio Pulitzer.

A smentire però questa mia visione ci pensò la stessa autrice -o il destino - lo scorso anno, pubblicando un secondo romanzo. Nell'estate del 2015, esce infatti con Va’, metti una sentinellaMi permetto di scomodare anche il destino perché questo secondo romanzo fu scritto molti decenni prima, ma per qualche assurdo insieme di eventi, rimase in una cassetta di sicurezza fino a quando, nel 2014, la casa editrice Harper Collins  non dichiarò di averlo ritrovato. Sia la vera storia del ritrovamento, sia l'effettiva volontà dell'autrice per la pubblicazione rimangono un mistero. 

Condividi

articoli simili

Buon viaggio Harper Lee
4/ 5
Oleh