domenica, aprile 27, 2014

Arrietty - Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento.


Immaginate di essere degli omini piccini piccini, che devono sopravvivere nel mondo degli umani, senza farsi schiacciare e soprattutto vedere, ed immaginate di essere in tutto e per tutto uguali agli umani, in ogni singola abitudine e usanza, di avere una casa piccina ma identica a quella degli umani, e di dover rubare ad essi per sopravvivere. Se lo avete davvero immaginato, avrete nella vostra mente l'idea della vita che Arrietty, 14 anni, e i suoi genitori fanno ogni giorno, e la lotta per la sopravvivenza che devono affrontare.
I prendimprestito sono degli esserini non più alti di 10 centimetri, che vivono nel rispetto della natura e degli altri, solitamente nelle cantine o nelle zone abbandonate delle case degli umani. Vivono in scatole che per loro diventano appartamenti di tutto rispetto, minuziosi e precisi in tutto, e sempre attenti a non farsi scoprire dagli umani, che purtroppo hanno fatto estinguere già la gran parte della loro razza.

Sotto il pavimento di una grande casa situata in un magico e rigoglioso giardino alla periferia di Tokyo, vive Arrietty, una minuscola ragazza di 14 anni, con i suoi altrettanto minuscoli genitori. La casa è abitata da due vecchiette, che naturalmente ignorano la presenza di questa famiglia in miniatura.

Tutto ciò che Arrietty e la sua famiglia possiedono, lo “prendono in prestito”: strumenti essenziali come la cucina a gas, l’acqua e il cibo; e ancora tavoli, sedie, utensili, o prelibatezze come le zollette di zucchero. Tutto viene preso in piccolissime quantità, così che le padrone di casa non se ne accorgano.

Un giorno Sho, un ragazzo di 12 anni che deve sottoporsi a urgenti cure mediche in città, si trasferisce nella casa delle vecchiette. I genitori di Arrietty le hanno sempre raccomandato di non farsi vedere dagli umani: una volta visti, i piccoli abitanti devono lasciare il luogo in cui sono stati scoperti. L’avventurosa ragazzina, però, non li ascolta, e Sho si accorge della sua presenza. I due ragazzi iniziano a confidarsi l’uno con l’altra e, in breve tempo, nasce un’amicizia…

E se nascesse una amicizia tra un umano e un prendimprestito? Questo accade in Arrietty, dove due adolescenti di razze diverse si aiutano a vicenda, per sopravvivere e per non restare soli.
Una splendida storia di rispetto e di accettazione viene raccontata in questa pellicola, nella quale ancora una volta il "diverso", visto inizialmente come male, diventa una ricchezza per l'altro.
Tutto in questo film è intelligente, da come viene spiegato il pericolo per chi non conosce davvero il mondo esterno, a come viene spiegato l'arricchimento interiore una volta scoperto davvero il mondo esterno.
Arrietty e Sho sono due ragazzini molto soli, per motivazioni diverse, ma la solitudine a quell'età è davvero difficile da affrontare, ed è questo che spinge due individui totalmente diversi ad imparare a contare l'uno sull'altro.
Ma sono davvero così diversi? Indipendentemente dalla loro statura, due adolescenti, che si trovano ad affrontare il mondo, sono così simili da rendere qualunque altra cosa "minuscola".
Sho è sempre malato, e per questo mai circondato dai suoi coetanei, e Arrietty è talmente protetta dai suoi genitori (convinti di essere gli ultimi prendimprestito rimasti), da non avere mai conosciuto altre persone.
La solitudine può unire, come la diversità, la diversità che sia fisica o di qualunque altra forma, è solo uno stato mentale una volta che si impara ad amarsi e farsi amare.
Una storia apparentemente molto triste, ma con spunti divertentissimi, e una morale importante.
Dal punto di vista grafico e d'animazione, il film è davvero una perla, perché ricreare due mondi, uno a misura d'uomo, uno a misura di prendimprestito, rende ammaliante la vista della pellicola. La minuzia dei particolari della casa dei piccoli omini è quasi maggiore di quella degli umani, la spendida cameretta di Arrietty, la cucina, e la lussuosa casa delle bambole.
Questo film serve a capire che le differenze siamo noi a notarle e ad imporle a noi stessi, perché il cuore è la cosa importante, che non si ferma certo a guardare queste minuzie.

la minuziosa e dettagliatissima cameretta di Arrietty

Condividi

articoli simili

Arrietty - Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento.
4/ 5
Oleh