venerdì, gennaio 10, 2014

E se la fine fosse solo l'inizio?

Pensare ad una fine è triste. Pensare ad una fine ci lascia un vuoto dentro, incolmabile. Ma dipende dalla prospettiva, come tutto infondo nella vita. La prospettiva di chi si mette li fermo a guardare, e vede una prospettiva nuova, una luce lontana, neanche tanto.
Se vi fermate un attimo, e guardate lontano, noterete che c'è qualcosa. Si, fermatevi e guardate. Lo vedete quel pallino li infondo? No, guardate bene, la strada non finisce in quel punto, dopo c'è ancora qualcosa.
Non è un muro che sbarra la strada, è un puntino sfuocato, che prenderà forma a mano a mano che vi avvicinerete alla fine della strada. Potrà essere un albero, un lampione, una antenna di qualche casa. Dopo una fine c'è sempre qualcosa, piccola o grande che sia.
Che si tratti di una semplice strada o della vostra vita.
C'è sempre qualcosa dopo, non importa quanto vi faccia paura, non importa quanto vi faccia male perdere quello che avete ora. Dopo inizia una nuova cosa.
Dopo la fine c'è un inizio.
Fissate quel punto, ma senza pensarci, chiudete un attimo gli occhi, la vista si annebbierà e vi sembrerà che quel punto sia svanito. A quel punto ricomincerete la vostra vita, il vostro cammino, non pensando più a quella fine che sembrava così vicina, e a quella incognita così lontana.
Ma la fine arriva, perchè tutto finisce. No, non voglio essere catastrofico o pessimista, perchè può finire anche una cosa brutta ed iniziarne una bella, la fine può essere un sollievo, ed un inizio una pace.
Tutto finisce e tutto inizia, a volte ricomincia.
E se la fine fosse solo un inizio?


Condividi

articoli simili

E se la fine fosse solo l'inizio?
4/ 5
Oleh