lunedì, settembre 01, 2014

Leggere con Prudence: libri in uscita a settembre.

Arrivano i pagliacci
Chiara Gamberale
Editore: Mondadori
Data uscita: 09/09/2014
È la storia di Allegra Lunare: vent'anni, una famiglia complicata e bizzarra alle spalle, occhi speciali sul mondo. Allegra scrive una lettera ai nuovi inquilini che abiteranno la casa dove ha vissuto tutta la vita. Una lettera che parla degli oggetti che rimangono nell'appartamento e di quei pochi che porterà con sé. Ognuno di essi racconta una storia: quella di suo padre, universitario rivoluzionario, e della mamma, giovanissima modella americana; la nascita di suo fratello Giuliano, down; l'amore profondo tra Adriana e Matilde; l'incontro strepitoso con Zuellen, che sa trasformare tutto in qualcos'altro; e molti altri... Una lettera che va oltre la superficie delle cose e dei sentimenti, impolverati o segnati dall'uso quotidiano, e procede sicura verso la vita che brilla lì sotto, invisibile fino a che la lente della scrittura, con coraggio e lunare allegria, non riesce a liberarla.

Amore, cucina e curry
Morais Richard C.
Editore: Neri Pozza
Data uscita: 11/09/2014
Hassan Haji, secondogenito di sei figli, è nato sopra il ristorante di suo nonno, in Napean Sea Road a Bombay, vent'anni prima che fosse ribattezzata Mumbai. Ed è cresciuto guardando la figura esile di sua nonna che sfrecciava a piedi nudi sul pavimento di terra battuta della cucina, passava svelta le fettine di melanzana nella farina di ceci, dava uno scappellotto al cuoco, gli allungava un croccante di mandorle e rimproverava a gran voce la zia. Tutto nel giro di pochi secondi. E ha capito infine come va il mondo osservando suo padre, il grande Abbas, girare tutto il giorno per il suo locale a Bombay come un produttore di Bollywood, gridando ordini, mollando scappellotti sulla testa degli sciatti camerieri e accogliendo col sorriso sulle labbra gli ospiti. Naturale che quando l'intera famiglia Haji si trasferisce, dopo la tragica scomparsa della madre di Hassan, prima a Londra e poi a Lumière, nel cuore della Francia, sia proprio lui, il piccolo Hassan, a prendere il posto della nonna Ammi ai fornelli della Maison Mumbai, il ristorante aperto a Villa Dufour dal grande Abbas. Un locale magnifico per gli Haji, con un'imponente insegna a grandi lettere dorate su uno sfondo verde Islam, e la musica tradizionale indostana che riecheggia dagli altoparlanti di fortuna che zio Mayur ha montato in giardino. Peccato che abbia di fronte un albergo a diverse stelle, Le Saule Pleureur, la cui proprietaria, una certa Madame Mallory, sia andata a protestare dal sindaco per la presenza di un bistrò indiano...

La strada tra noi
Nigel Farndale
Editore: Ist. Geografico De Agostini
Data uscita: 23/09/2014
Giugno 1939: Charles, ufficiale della Raf, e Anselm, gio¬vane studente tedesco alla Slade School of Fine Arts, vengono sorpresi insieme nella camera di un albergo e arrestati dalla polizia militare. Charles finisce davanti alla corte marziale, Anselm è rispedito in Germania e confinato per cinque anni in un campo di lavoro in Alsa¬zia. Mentre i tedeschi avanzano su Dunkerque, Charles tenta ogni strada per poter sbarcare in Europa e ritro¬vare Anselm. Aprile 2012: Edward è un diplomatico, rimasto ostag¬gio in Afghanistan per undici anni. Ormai dato per mor¬to, viene improvvisamente liberato ma di ritorno a Londra si trova a dover fare i conti con la morte dell’a¬matissima moglie e una figlia ormai cresciuta. Con fatica cerca di rimettere insieme i frammenti della propria vita, ma alcune domande affiorano e si fanno sempre più urgenti: la morte di Frejya è stata un incidente? Per¬ché i servizi segreti e il governo non hanno fatto nulla? È stato pagato un riscatto per il rilascio? E cosa c’entra suo padre Charles con tutta questa storia? Nell’intreccio fra passato e presente il lettore cer¬cherà di decifrare il destino dei personaggi e ciò che li lega mentre le loro storie si dispiegheranno una ac¬canto all’altra, e poi una dentro l’altra, con totale natu¬ralezza, sollevando domande sempre più urgenti che troveranno risposta solo alla fine.

Piccolo manuale per non farsi mettere i piedi in testa
Barbara Berckhan
Editore: Feltrinelli
Data uscita: 24/09/2014
Niente sgomitate o urla: far volere le proprie ragioni e non essere messi all'angolo è un'arte, e Barbara Berckhan ne è la maestra. Il suo metodo "dolce", che prevede tuttavia una certa fermezza, permette di mostrarsi fieri, riuscire a dire di no, rimanere coerenti con le proprie idee, non farsi ignorare, avanzare chiaramente le proprie richieste, trovare ascolto. Tutto questo condito con un pizzico di humor e senza forzare l'indole di ciascuno. Ogni capitolo infatti affronta una delle cinque tecniche suggerite e fornisce numerosi consigli pratici su come adottarla; ma si tratta di spunti, non di regole, che ognuno può riadattare al proprio stile personale con semplicità ed efficacia. Così facendo, il modo per farsi valere non risulterà artificioso o dettato dall'esterno, ma diventerà parte della personalità di ciascuno. Un vero coaching individuale per acquisire sicurezza ed esprimere se stessi e le proprie opinioni in modo efficace.

Mr. Mercedes
Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Data uscita: 30/09/2014
L'alba di un giorno qualsiasi della primavera 2009, davanti all'ufficio di collocamento di una cittadina americana, si è formata una lunga coda di giovani, donne, uomini che sperano di trovare un lavoro. All'improvviso su di loro piomba una rombante Mercedes grigia, che spazza decine di persone per poi sparire alle prime luci del giorno. Il killer non sarà mai trovato. Un anno dopo, un poliziotto che sta per andare in pensione, William Hodges, riceve il beffardo messaggio di Mr. Mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che lui compia la prossima strage. Nella disperata corsa contro il tempo e contro il mostro, il vecchio Hodges può contare solo sull'intelligenza e l'esperienza per fermare il suo sadico nemico. Inizia quindi un'incalzante caccia all'uomo, una partita a scacchi tra bene e male.

Condividi

articoli simili

Leggere con Prudence: libri in uscita a settembre.
4/ 5
Oleh