ERYKAH BADU: LA DONNA CHE HA CREATO IL "NEO-SOUL"
La meravigliosa Erykah Badu nasce a South Dallas, Texas il 26 febbraio 1971 come Erica Abi Wright.
Erykah è cresciuta insieme al fratello e alla sorella, allevati solo dalla madre, dopo l'abbandono da parte del padre. I tre bambini sono stati anche allevati dalla nonna, visto che la madre, essendo un'attrice, era spesso impegnata in lavori teatrali. Il lavoro della madre ha evidentemente avuto un impatto enorme sulla piccola Erykah, che a soli 4 anni era già su un palco del Dallas Theatre Centre a cantare e ballare insieme alla madre Erica diviene Erykah, utilizzando il suffisso "kah", che in egiziano significa "luce interiore", e come cognome prende Badu derivante dal fraseggio tipico del jazz "ba-doo", che in arabo significa "verità e luce".
Dopo un diploma e una laurea in ambito teatrale, Badu ha debuttato nel 1997 con BADUIZM, album che è diventato in poco tempo Multiplatino. Il successo ottenuto le ha permesso di diventare una degli artisti di punta del cosiddetto movimento "Neo-soul" , genere musicale sviluppatosi nella seconda metà degli anni '90, e di guadagnarsi il titolo di "Regina del Neo-soul". La sua musica incorpora elementi di R&B, soul, hip hop e jazz, mentre i testi affrontano tematiche socialmente impegnate, spirituali e legate alle relazioni umane. Con diversi album l'artista ha ottenuto il plauso della critica internazionale e numerosi riconoscimenti, tra cui ben quattro Grammy Award.
BADUIZM
Badu pubblica il suo album di debutto all'inizio del 1997: Baduizm. Oltre ad ottenere un ottimo successo di critica e vende più di 3 milioni di copie, conquistando pubblico e critica.
Lo stile raffinato del disco regala alla cantante molti lusinghieri paragoni con Billie Holiday per la vocalità originale e libera dalle normali "convenzioni tecniche". Baduizm produce 4 singoli: ON AND ON
NEXT LIFETIME
OTHERSIDE OF THE GAME
APPLE TREE
ON AND ON: numero 1 nelle classifiche R&B per 3 settimane consecutive e numero 12 sia in USA E UK.
e vincitore dei premi Favorite Female Soul/R&B Single e Favorite New R&B/Soul or Rap New
Artist.
MAMA'S GUN
Erykah torna sulle scene nel 2000, dopo una gravidanza, con il suo secondo lavoro, MAMA'S GUN un acclamato album che diventa un ulteriore disco di platino per la cantante. Il primo singolo tratto dall'album, Bag Lady,Lady supera il successo del precedente lead single; è il secondo singolo della Badu ad arrivare in cima alle classifiche R&B dopo il singolo d'apertura di Baduizm del 1997, On & On; Bag Lady ottiene due nomination ai Grammy.
Il secondo singolo, Didn't Cha Know, non ha lo stesso successo del precedente in classifica.
Mama's Gun è prevalentemente prodotto dai Soulquarians, di cui fa parte il rapper Common, col quale la cantante inizia una relazione nel 2000.
I due duettano insieme nel brano del 2002 Love of My Life (An Ode to Hip Hop), che entra a far parte della colonna sonora del film Brown Sugar. Il pezzo viene pubblicato come singolo a scopo di promuovere la colonna sonora, e si rivela un ulteriore successo per Erykah. Il singolo è il terzo della cantante a raggiungere la numero 1 delle classifiche R&B, dove rimane in vetta per 8 settimane consecutive. La canzone è un successo di critica e riceve due dei più prestigiosi premi per la musica R&B.
NEW AMERYKAH
NEW AMERYKAH PART ONE, che diventa disco d'oro vendendo più di 500.000 copie, il cui brano di apertura è HONEY, un omaggio ad artisti del passato di ogni genere;
NEW AMERYKAH PART 2 , che segna una svolta rispetto al lavoro precedente, sia per quanto riguarda lo stile musicale che i testi. Se il primo capitolo era incentrato su tematiche politiche e fosse prodotto in maniera digitale, stavolta l'artista ha preferito concentrarsi sulle relazioni umane e i rapporti sentimentali, e il sound è stato descritto dalla stessa artista come "molto analogico. Stavolta infatti le sonorità sono legate all'uso di campionamenti e strumenti acustici, dando all'album una veste molto legata agli anni '70. L'album ha debuttato alla posizione numero 4 della Billboard 200, con oltre 100.000 copie vendute. Il primo singolo ufficiale dell'album, WINDOW SEAT, è stato paragonato ai suoi primi lavori grazie al suo inconfondibile sound soul. Il videoclip del brano, girato senza budget né set blindato, in un solo take di 2 minuti, ha attirato l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica per i problem i legali che ha causato all'artista: Erykah infatti ha girato il video nella Dealey Plaza di Dallas spogliandosi fino a restare completamente nuda, e per questo è stata costretta a pagare una multa di 500 dollari.
Lo stile unico e inimitabile di Erykah Badu è eccezionale e lascia un'impronta tutta nuova nel panorama musicale mondiale.. la sua voce, il tema sociale e quello politico sempre presenti, la scelta musicale che richiama hip hop, jazz ed R&B tradizionale sono il mix perfetto per la sua unicità, e fanno di lei una cantante ed una donna straordinaria, di grande bellezza e talento, quindi viva le donne impegnate, quelleche hanno da dire qualcosa e, come Erykah, lo gridano forte!
Nessun commento:
Posta un commento