sabato, novembre 30, 2013

If you want my future, forgive my past.


"if you want my future, forget my past"

Cercavo ispirazione per scrivervi qualche riga per chiudere il mese di novembre, che abbiamo dedicato al passato, e nella mia mente risuonava questa frase di una canzone (Wannabe, Spice Girls), e riflettevo sul dimenticare il passato. Sarà perchè io non sono mai riuscito a farlo, ma il passato per me è una cosa che non va dimenticata. Vi sembrerà banale dire che siamo quello che siamo grazie a ciò che siamo stati in passato, ma è davvero così. Il passato, come vi abbiamo mostrato in questo mese, non è affatto una cosa da dimenticare. Che si trattasse di televisione, con i suoi spin off e remake, che si trattasse di musica con la nascita di generi musicali o di cover di pezzi del passato, che si trattasse di viaggi nel tempo o nello spazio attraverso libri e ricordi, il passato ha segnato quello che l'intera cultura di cui noi parliamo e che noi studiamo ci insegna. Non c'è una cosa nuova se non c'è stata una cosa vecchia. E' impossibile.
E' vero, non tutto ciò che è stato fatto nel passato è da ammirare o da emulare, ma non per questo da dimenticare. Anche la cosa più orrenda e dolorosa serve ad insegnarci qualcosa, magari a non ripeterla o rifarla. Per questo il concetto di dimenticare il passato per avere un futuro non mi piace.
Riflettevo ancora su quelle parole della canzone, è una lampadina si è accesa nella mia testolina infreddolita dal gelo di fine novembre. Preferisco perdonare (forgive) il passato, piuttosto che dimenticarlo (forget).
Il perdonare, in senso lato, dovrebbe appartenere a tutti, è più umano del dimenticare, e spesso non ne teniamo conto. Il bagaglio culture di chiunque incontriamo sul nostro cammino, è importante, e dobbiamo imparare ad apprezzare ciò che di positivo gli altri condividono con noi, e perdonare ciò che di negativo portano dentro di se, perchè infondo potreste innamorarvi di una persona oggi, per delle caratteristiche maturate in lui o in lei per gli errori fatti ieri.
Dobbiamo imparare dal passato, bello o brutto che sia, è il nostro tesoro, un bottino importante, che dobbiamo imparare a saper gestire, senza perderlo sul cammino che ci porterà al domani.

2 commenti: